;

JK Rowling Regina Social del Fantasy

Su Facebook Martin e Tolkien non tengono il passo

di Gialli.it 26 Luglio 2019

Un gruppo di studenti americani ha analizzato i follower dei tre giganti del fantasy, manco fossero la Ferragni, Ronaldo e gente così. Il risultato, però è sorprendente. Nello scontro diretto tra George R.R. Martin e J.R.R. Tolkien vince ampiamente il secondo, anche se è morto da tempo. 1.827.903 like alla sua Pagina Fb. Mentre zio George si ferma ad un modesto 643.770. Ma se l’attenzione si sposta sulle loro opere, la situazione si ribalta.

I ragazzotti di Boston hanno messo in fila le dieci Pagine, dedicate al Signore degli Anelli e al Trono di Spade, più seguite. Hanno fatto un veloce calcolo, di quelli facili facili, ed è venuto fuori che GoT ha superato da tempo Bilbo e compagni. Nel mondo sono 29.327.854 coloro che seguono Game of Thrones e ‘solo’ 21.689.991 coloro che sono rimasti fedeli a The Lord of Ring. C’entra, spiegano gli studenti smanettoni, il successo della serie Tv. Perché i numeri che fanno la differenza li fa tutti la HBO. Quindi giudizio sospeso in attesa che arrivi in Tv anche La Terra di Mezzo.
Per ora gli amanti della Compagnia possono consolarsi con le Pagine ‘colte’ (tipo Studi Tolkeniani) e per collezionisti. La gara ad accaparrarsi le prime edizioni della Trilogia muove molti like su Facebook. Cosa che, invece, non accade per Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, pubblicate senza troppe chicche bibliografiche.

Lo studio, però, non finisce qui. Il colpo di scena è alla fine della ricerca. Già, perché in tema di fantasy gli studenti si sono tenuti un terzo incomodo. Harry Potter, e la sua vulcanica creatrice. JK Rowling. Ecco. Non l’avessero mai fatto. Con la scrittrice britannica il confronto non tiene.
Joanne ha una Pagina seguita da 5.536.559 persone. E le prime dieci Pagine Fb a tema Maghetto sommano 80.291.893 di seguaci.
Toccherà fare questa nona stagione di GoT per recuperare. No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 



Go Up