;

Torna l'Orient Express

Il mitico treno è stato completamente restaurato

di Redazione 7 Luglio 2019

Fu dismesso ‘ufficialmente’ 42 anni fa, ora il leggendario Orient Express sta per tornare.
Il mitico treno di Graham Greene, Flemingdame Agatha, realizzato il 4 novembre 1883, e che da Parigi conduceva dritto dritto ad Istanbul in Turchia, è stato sottoposto ad un restauro filologico, durato sette anni, ed entro la primavera prossima ben 16 vagoni torneranno sulle rotaie di mezza Europa.
A comunicarlo è stata la società ferroviaria francese SNCF, che ha anche mostrato alla stampa sette carrozze originali completamente recuperate e pronte per la grande avventura.

Ad oggi non si conosce ancora il percorso del mitico treno, e non si sa nemmeno se, tra le fermate, è prevista l’Italia. Di certo partirà da Parigi, per rifare il viaggio meraviglioso raccontato dalla Christie nel suo indimenticabile Assassino sull’Orient Express.
Per chi ha fretta ricordiamo che esiste comunque un treno che si ispira all’Orient Express e che è considerato uno dei treni più belli d’europa.
Stiamo parlando del Venice Simplon-Orient Express. Un’esperienza di viaggio unica in delle carrozze che risalgono agli anni ’20 e ’30, e che sono state accuratamente restaurate per recuperare il loro splendore originale.
Potrebbe essere una bella idea di viaggio, quest’estate, in attesa che torni la Leggenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 



Go Up