20 luglio 1969. L’uomo è sulla luna. Il più grande sogno di tutti i tempi è finalmente realizzato. Eppure su quella missione ci sono ancora mille dubbi e tante ombre. Oggi però grazie ad una serie di rilievi effettuati da un ricognitore della NASA è veramente difficile continuare a sostenere le mille leggende metropolitane che si rincorrono sull’allunaggio.
È arrivato nell’orbita lunare il 23 giugno. Da quel giorno sta scattando fotografie ed eseguendo rilievi della superficie lunare in vista delle prossime missioni. Il Lunar Reconnaissance Orbiter è il primo ricognitore lunare della NASA dopo più di un decennio, ed invia incredibili immagini della Luna sui nostri computer.
Tra l’11 ed il 15 luglio è passato sulle aree di atterraggio delle missioni Apollo, ed ha scattato alcune fotografie. Si possono individuare abbastanza bene i resti lasciati dall’uomo: l’Eagle Lunar Lander dell’Apollo 11, ma anche i moduli delle altre missioni, ed addirittura il sentiero tracciato dagli astronauti dell’Apollo 14 nelle loro passeggiate.
Pare proprio che anche i più cocciuti scettici debbano arrendersi all’idea: l’uomo è stato sulla Luna, almeno sei volte.
Luna, in sei foto la verità
20 Luglio 2009
ma e’ possibile che 6 missioni su 6 con allunaggio con uomini a bordo sia riuscito a tornare a casa sano e salvo senza il minimo intoppo e senza un piccolo minimo problema?…….Ma per favore!!!!! Allora e’ piu’ facile fare 6 al superenalotto?!?!?!