In un villaggio dell’Ucraina occidentale centinaia di persone gridano al miracolo. L’immagine della Madonna col Bambino appare sul vetro di una finestra e la casa del ‘miracolo’ viene presa d’assalto.
Si chiama Berehove il paesino ucraino al confine con l’Ungheria, che in queste ore è sotto i riflettori dei media internazionali.
Qualche giorno fa, in una casa colonica, a pochi passi dal centro, alcuni contadini hanno notato una strana sagoma nell’intercapendine del doppio vetro di una finestra. “E’ l’immagine della Madonna con Gesù Bambino” hanno gridato i più anziani. E da quel momento la vecchia casa è stata presa d’assalto da centinaia di persone.
Si tratta di un vero e proprio fenomeno di massa. E in queste ore a Berehove stanno arrivando pellegrini da tutte le parti del Paese, tanto che il parroco ha ordinato la rimozione della finestra e dei due vetri, che quasi come fosse una teca, proteggono l’immagine. Ora, quella che la gente del posto, chiama già l’icona sacra, è conservata nella chiesa locale e la gente fa la fila per assistere al miracolo e toccare la finestra.
Secondo le prime testimonianze riportate dai giornali locali nella zona dove sarebbe apparsa la Madonna la temperatura si è alzata di molti gradi. Fa più caldo e nella casa si avverte un’energia violentissima.
Tutta la valle è affollata di persone che pregano anche tutta la notte, e nella chiesa locale stanno arrivando anche sacerdoti da altre regioni.
Caustici i commenti dei giornali russi. “In Ucraina ne avevano proprio bisogno. Solo la Madonna poteva risollevare le loro speranze”.
Miracolo in Ucraina
La Madonna con Bambino appare in un villaggio
10 Settembre 2015