Giuseppe Giovanni Battista Vincenzo Pietro Antonio Matteo Balsamo, meglio noto come Conto di Cagliostro, sarebbe ritornato.
Il più grande mago, alchimista, guaritore o truffatore di tutti i tempi, come vi pare, avrebbe deciso di abbandonare i contorni confusi dell’Ade per rifarsi vivo tra i vivi. Da fantasma, naturalmente.
Location scelta per la rentrée una sorprendente Arezzo, che almeno stando alla sua biografia ufficiale, non appartiene ai pur mille luoghi visitati in vita dal buon Giuseppe Balsamo. A meno che non si voglia pensare ad un clamoroso errore. Nel senso che ad Arezzo c’è una frazioncina che si chiama San Leo, e che porta lo stesso nome della stranota prigione dove il nostro visse gli ultimi anni della sua vita e dove morì: la rocca di San Leo in provincia di Rimini. Era il 26 agosto 1795. Lo trovarono agonizzante nella sua cella e lo seppellirono in una spianata senza nome, senza cassa, nella nuda terra e senza alcuna indicazione. Come si merita, secondo alcuni, un imbroglione di tal fatta.
Chissà. Forse al Conte questo sgarbo non deve essere andato giù. E magari ha pensato di rimettere le cose a posto. E c’è scappato l’errore. E’ finito a 178 chilometri di distanza, tra l’imbarazzo generale.
Ma non è questa la notizia. Almeno secondo i giornalisti bravi. Il fatto è un altro. Da un po’ di tempo, ad Arezzo, decine di persone sostengono di averlo visto. E sta salendo una puntina di preoccupazione. E allora detto fatto: qualcuno ha pensato bene di chiamare i ghostbusters! Vabbè. Loro non vogliono essere chiamati così. Loro sono ‘studiosi del paranormale’. E sono piombati ad Arezzo perché il lavoro è lavoro. “Ognuno è libero di crederci oppure no. Noi – spiega Massimo Merendi, della “National Ghost Uncover” – non acchiappiamo alcun fantasma, studiamo semplicemente fenomeni che sembrano strani e che ci vengono segnalati. Ci è stato detto che tra il marzo 2011 e l’ottobre 2012 Cagliostro è stato visto più volte e siamo venuti”. Per il delicato caso useranno una particolare strumentazione con sensori di rilevamento ambientale. E se ci sono novità ci terranno informati.
Cagliostro è tornato, ad Arezzo avvistato il suo fantasma
17 Novembre 2012