Era quasi d’obbligo. Come tutte le favole, ora anche Harry Potter arriverà in libreria “illustrato e a colori”.
L’appuntamento mondiale è per il 22 ottobre. In Italia sarà, naturalmente, Salani ad avere l’onore di inaugurare la nuova edizione della saga. Si comincia, come da Canone, con La Pietra Filosofale. Le illustrazioni sono di Jim Kay, scelto personalmente da J.K. Rowling.
La megacomunità di fedelissimi di Harry Potter è in gran fermento. Annunciato a gennaio, arriva oggi la conferma: il primo volume della saga di mrs. Rowling ‘illustrata e a colori’ sarà in libreria, in tutte le librerie del globo, il 22 ottobre prossimo.
I disegni di questa ultima meravigliosa avventura editoriale affidati ad un giovane illustratore già famoso in mezzo mondo. Si chiama Jim Kay, e pare sia stato scelto personalmente dalla signora di Yate.
Qualche anno fa, giovanissimo, aveva vinto il Kate Greenway Medal, uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale dedicati all’illustrazione per ragazzi.
Poi la ‘telefonata’ e il contratto milionario.
E’ un appassionato di biblioteche e di botanica, Jim. Ha frequentato l’Università di Westminster e ha fatto il topo di biblioteca alla Royal Botanic Gardens di Kew. Si è ritrovato a disegnare quasi per caso. E naturalmente è arrivato all’illustrazione per ragazzi.
A sentirlo è letteralmente terrorizzato. Non si immaginava neanche lontanamente di avere un incarico del genere.
Il mondo di Harry Potter lo aveva sempre affascinato. Ma illustrare ogni dettaglio di quell’universo immaginifico deve essere stato un lavoro di fantasia non da poco.
Inutile dire che il volume originale, in lingua inglese, accompagnato da una borsa con un gufo sta già andando esaurito in rete. A noi, non resta che aspettare il 22 ottobre.
Harry Potter illustrato da Jim Kay
Arriva il 22 ottobre la nuova edizione della saga di J.K. Rowling
8 Settembre 2015