Festival del Giallo di Napoli, anteprima ufficiale (26 maggio, al Grenoble) affidata alle spagnole Alicia Gimenez Bartlett (la ‘mamma’ di Petra Delicado) e Marta Sanz. Intanto, per la prima edizione di giugno è boom di ospiti e arriva anche il manifesto ufficiale disegnato da Daniele Bigliardo (Dylan Dog e Ricciardi)
Meno di un mese dalla presentazione ufficiale del primo Festival del Giallo che si terrà a Napoli dal 9 al 12 giugno, ed è già boom di ospiti. Da Carlo Lucarelli a Cristina Cassar Scalia, da Mariolina Venezia (e la sua Imma Tataranni) a Gabriella Genisi (e la sua Lolita Lobosco), passando per le migliori firme del giallo italiano e per i protagonisti del mystery campano (Diego e Diana Lama, Patrizia Rinaldi, Sara Bilotti, Serena Venditto, Letizia Vicidomini, Martin Rua, Piera Carlomagno), sono cinquanta gli scrittori che si sono dati appuntamento in città per una quattro giorni di misteri e delitti di carta.
Napoli fascinosa e irresistibile, nera e misteriosa, piace. Piace il progetto ideato da Ciro Sabatino, direttore di Gialli.it e direttore artistico della kermesse, piace la presenza di Maurizio de Giovanni a fare da padrone di casa, piace il grande lavoro organizzato dalla libreria Iocisto di Napoli per vincere l’ennesima sfida nel mondo dell’editoria. Piace la location, l’Istituto Francese di Napoli che ospiterà il Festival nell’edifico storico di via Crispi.
E mentre fioccano le adesioni (Franco Forte, direttore dei Gialli Mondadori, Luca Crovi, lo studioso del Giallo più seguito in Italia, le scrittrici Valeria Corciolani, Daniela Grandi, Barbara Petronio, Barbara Perna, Piergiorgio Pulixi, tanto per fare qualche nome) arrivano due ciliegine sulla torta: la scrittrice spagnola Alicia Gimenez Bartlett sarà la protagonista dell’anteprima prevista, sempre al Grenoble, per il 26 maggio (con lei la raffinata giallista Marta Sanz) e il manifesto ufficiale del Festival disegnato da Daniele Bigliardo, il vulcanico disegnatore di Dylan Dog e del Commissario Ricciardi, coinvolto nel Progetto da Mario Punzo, presidente della Scuola Italiana di Comix, partner del Festival.
Ora bisognerà solo avere pazienza per i dettagli.
Tra qualche giorno vi informeremo (in questa pagina) su come prenotarsi, e come accedere ai venticinque eventi del Festival.
Il Programma Completo della Manifestazione e tutto l’elenco degli ospiti, invece, verrà presentato il 26 maggio.