Quella notte eravamo in 82 mila. Come fosse stata una finale di Champions. Ottantaduemila spettatori allo Stadio di Grande Inverno. Per la Finale tra vivi e morti. A fare il tifo per il dream team di Daenerys Targaryen. A contare le ore perché arrivassero finalmente le 3, di una notte durata due anni.
Sky Atlantic pubblica finalmente i dati di ascolto di episodio 8×01. 925 mila spettatori spalmati sulle tre repliche del 15. Quelle sottotitolate in italiano. Quasi il doppio degli ascolti della premiere 7. Ma il dato più bello e affascinate è quello fermato tra le 03:00 e le 04:00 di mattina del 15 aprile 2019. Il numero dei fedelissimi. Gli irriducibili, i ‘fratelli’ di Game of Thrones. La vera grande famiglia di Jon Snow. 82 mila folli che non hanno voluto sentire ragioni. Sarebbero stati lì, davanti alla Tv, a qualsiasi costo.
Ora, dopo tre giorni d’attesa, sappiamo quanti erano. E se proprio la vogliamo fermare in una frase, quella notte indimenticabile, possiamo finalmente dire: “Io c’ero. Io sono uno degli 82 mila”. O, se volete: “Rammenta sempre chi sei. Gli altri lo faranno. Fanne la tua armatura e non potrà essere usata contro di te”.
Lunga vita a GoT.
Eravamo in Ottantaduemila
GoT, Sky pubblica gli ascolti del 15 aprile
17 Aprile 2019