Dieci anni fa, in una torrida estate napoletana, nasceva Gialli.it.
Il progetto, inizialmente legato ad un Laboratorio di Crime Story, si trasformò in breve in un vero e proprio webmagazine, con aggiornamenti continui sul mondo dei gialli e del mistero.
Eravamo in tanti. Ne ricordo alcuni. Da Claudia Migliore, che rompeva i coglioni già allora, alla piccola e simpaticissima Laura Ciotola, passando per l’austero prof. di matematica Diego Romano, e la bella Adriana D’Agostino, che non vedo da anni. C’era anche Diego Purpo (che progettò il Sito), e innumerevoli amici di cui ho perso le tracce, ma che ricordo sempre con affetto.
Fu una bella stagione. Mesi e mesi a prepararci al debutto e una grande festa all’Orto Botanico di Napoli, con centinaia di appassionati che tennero a battesimo il blog deciso a promettere un osservatorio quotidiano sul magico mondo delle Crimes Story.
In dieci anni, tanti successi e soddisfazioni, ma anche down improvvisi e prolungati, legati alle vicende personali dei singoli redattori.
Quello che conta è che, tra alti e bassi, Gialli.it ha retto bene, e oggi può essere considerato il webmagazine del mistero più longevo d’Italia.
Dieci anni di delitti, di storie, di racconti, di chiacchierate con scrittori e protagonisti del mondo del giallo, e un considerevole seguito di fedelissimi, che hanno avuto pazienza, e ci hanno letto e incoraggiato sempre.
In occasione del decennale prevediamo tante novità e un rilancio sostanziale del blog, che vuole confermarsi con un punto di riferimento importante, in un territorio che rimane e rimarrà sempre popolato di curiosi e appassionati. Il Giallo, i gialli, non moriranno mai. Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia. E c’è, e ci sarà sempre, più mistero. E poi, come direbbe Dürrenmatt, un delitto si trova sempre.
Tanti Auguri, Gialli.it