150 metri quadrati per parlare di gialli, per comprare, leggere, discutere di delitti di carta.
L’appuntamento è per il 15 settembre in via Galvani, 24. A Milano, ovviamente. Dove c’è già La Libreria Mursia. E dove da martedì, se entrate in quella porta, oltre ai soliti ambienti vi si aprirà davanti il nuovo corner di MilanoNera, la società di organizzazione eventi culturali nata dal web press omonimo, e presieduta dallo scrittore Paolo Roversi.
Il progetto, nato in collaborazione propriocon Ugo Mursia Editore, riporta il giallo e i grandi classici del mistery, nel cuore della città meneghina. “Con l’inaugurazione di questo spazio – spiega Roversi – MilanoNera diventa definitivamente un punto di riferimento nel panorama giallo e noir nazionale. Dopo il portale e la web press gratuita, il nostro obiettivo è crescere anche grazie a questo spazio che, ci auguriamo, catalizzi l’interesse di tutti i lettori milanesi. E non solo”.
Ospitato presso i locali de La Libreria Mursia, lo Spazio MilanoNera sarà dedicato agli eventi e alla presentazione di libri gialli e noir. Ogni giovedì sera e ogni sabato mattina, il nuovo “angolo del mistero” accoglierà autori e protagonisti del giallo italiano e internazionale attraverso incontri, reading e anteprime, ma anche corsi e workshop di scrittura creativa tenuti da docenti d’eccezione.
Il primo ospite sarà il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, che sabato 19 settembre (alle ore 11,00) presenterà il suo Il profilo del tartufo (Rizzoli). Il calendario degli incontri di settembre e ottobre è fittissimo: Alfredo Colitto (Il candidato – Verdenero), Gianluigi Nuzzi (Vaticano Spa – Chiarelettere), Danilo Arona e Alan D. Altieri (Bad Prisma – Mondadori), Alfredo Chiappori (Quanti denti ha il pescecane – Mursia), Hans Tuzzi (La morte segue i magi – Bollati Boringhieri) e la presentazione ufficiale del primo numero di MilanoNera Mag.
Lo Spazio MilanoNera, infatti, sarà anche sede della redazione del giornale che, da fine settembre, con una nuova e accattivante veste grafica, riprenderà le sue pubblicazioni con cadenza mensile e sarà distribuito gratuitamente nelle principali librerie d’Italia.
Per l’innaugurazione gli organizzatori presenteranno anche la loro speciale classifica dei Cento romanzi gialli e noir più belli di sempre scelti dalla Redazione di MilanoNera. Dai grandi classici di Edgar Allan Poe, Carlo Emilio Gadda, Agata Christie, Giorgio Scerbanenco, James Ellroy e Jean Claude Izzo sino alle ultime novità editoriali. Da non perdere.
Gialli, nasce lo Spazio MilanoNera
10 Settembre 2009